Oggi vi parliamo di Orazio Russo, tra i fondatori leader e voce dei CAFTUA, band rock tutta catanese nata sul finire degli anni ’80.
Di recente ha pubblicato il disco dal titolo “Frame”, dal quale è estratto il nuovo singolo “Gennaio è un eterno lunedì”, un brano dalle sonorità rock, dove gli overdrive gridano sollecitati dalle corde della chitarra.
C’è un momento del tuo percorso artistico al quale sei più legato?
Direi che sono molto legato a tutto il percorso artistico che ho vissuto insieme ai CAFTUA ..il mio progetto di band, che ho portato avanti per tantissimi anni.
Da poco è uscito il tuo singolo “Gennaio è un eterno lunedì”. Di cosa parla la canzone e cosa vuole trasmettere?
“Gennaio è un eterno lunedì” è un brano dalle sonorità rock…chitarre aperte con overdrive a palla e ritmica abbastanza sostenuta…il testo parla di un legame finito nel mese più freddo dell’anno, Gennaio e nel giorno più lungo della settimana, il lunedì , giorno che penso in tanti odiano…però entrambi, sanciscono paradossalmente l’inizio di un nuovo percorso di vita nel primo mese del nuovo anno che inizia e nel primo giorno della settimana che ricomincia!
Come è nata l’idea del video?
L’idea mi è venuta in mente dopo aver visto un video di Johnny Marr, artista che adoro…volevo qualcosa di strano, che non avessi mai realizzato e che mi legasse un po’ a quel mood british che ha caratterizzato gran parte del mio percorso artistico.
“FRAME” è il tuo primo album da solista. Perché questo titolo e come nasce l’intero progetto?
Perché ogni brano rappresenta un attimo della mia vita, come un “FRAME” di un film che scorre e di cui non conosci la fine. Il progetto è nato dopo essermi confrontato con il mio produttore artistico, Riccardo Samperi…avevo registrato questi brani tempo fa, ma non li avevo mai fatti uscire e poiché entrambi ci credevamo, abbiamo realizzato il primo singolo “IL TEMPO CHE NON TORNA” e dopo essere partiti con la promozione, abbiamo pubblicato l’intero album grazie all’etichetta TRP VIBES !
Qualche novità che vuoi condividere, in anteprima, con i lettori de Il Periodo?
Direi che in questo momento non ho delle vere novità da condividere, posso solo dire che stò realizzando i brani per il mio nuovo lavoro discografico che uscirà sul finire del 2023 e che insieme alla mia band, stiamo preparando i live per la promozione di FRAME.
Rispondi