L’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT) organizza la ventitreesima edizione del festival “Inventa un film”.

L’edizione del 2020 del festival, svoltasi dal vivo prevalentemente dal 5 al 9 agosto, ha visto il sostegno della Regione Lazio, dell’Amministrazione comunale di Lenola,  del SIPROIMI del Comune di Lenola e della piattaforma TIXTER.

La ventitreesima edizione del festival “Inventa un Film” si svolgerà a Lenola prevalentemente dal 4 all’8 agosto 2021 e con un’appendice il 28 dicembre 2021.

Iscrizione gratuita scadenza 17 maggio 2021

Le sezioni principali in cui si articola il concorso 2021 sono : SEZIONE CORTOMETRAGGI , SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi)

SEZIONE CORTOMETRAGGI

Il concorso cortometraggi è a tema libero
Queste sono le sezioni competitive:
CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI (max 20 minuti)
CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti)
SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION ( max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri)
SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti)
VIDEOCLIP (max 5 minuti)
MINIDOC (max 10 minuti – documentari)
VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti)
CORTOMETRAGGI A TEMA – CONCORSO ANTEPRIMA . Tema dell’anno:  “INVENTA UN FILM DALLA QUARANTENA” (seconda edizione con medesimo tema)
Nel 2019 il tema proposto  è stato “Paese mio”, mentre nel 2020 “Inventa un Film dalla quarantena”. Il festival di Lenola è stato il primo in ordine cronologico in Italia ad aver indetto una sezione competitiva su questo tema

Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”e il premio della Giuria Popolare.
Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il quarto anno consecutivo il Premio Migrantes  SIPROIMI Comune di Lenola.
Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il terzo anno consecutivo il Premio Cinemigrare, attribuito dall’organizzazione dell’omonimo festival.
Per le sezioni animazione, scuola, videoclip e Anteprima (Inventa un Film dalla quarantena) verranno premiati i primi tre classificati. Per la sezione Minidoc e Voci dal territorio il primo classificato.
Per le sezioni di cortometraggi “Lenola film festival fiction autori esteri” e  “Voci dal territorio” concorreranno anche le opere inviate per le medesime sezioni per il festival del 2020.  

SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”

Ci sono, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno.
Da qui l’attenzione del festival Inventa un Film, che già nelle ultime sei edizioni ha assegnato a diversi lungometraggi il marchio di qualità “Oro invisibile”, dando spazio ad alcuni registi di questi lungometraggi con proiezioni integrali dei film e dando voce ad altri con interviste dal vivo e con proiezione di trailer, teaser o brevi spezzoni.
Per l’edizione del 2021 verranno assegnati ai film selezionati dall’organizzazione del festival Inventa un Film otto  marchi di qualità “Oro invisibile”. I lavori verranno proiettati integralmente nell’ambito della ventitreesima edizione del festival.
Verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, il miglior interprete . Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio del pubblico.

CONCORSO “VENTI – SESSANTA” (MEDIOMETRAGGI

 “20/60” (Venti Sessanta) è un concorso promosso dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, organizzatrice del festival “Inventa un film”, in collaborazione con diversi enti e associazioni  che ospiteranno le varie tappe e che verranno comunicati e pubblicati a partire dalle prossime settimane.  E’ dedicato a lavori cinematografici della durata compresa tra i 20 e i 60 minuti, quasi sempre esclusi dai contest cinematografici italiani. I lavori man mano selezionati verranno proiettati in una delle città italiane che ospiteranno le varie tappe del concorso.
Saranno due i vincitori all’anno della sezione mediometraggi Venti Sessanta: il primo verrà proclamato ad agosto all’interno del festival Inventa un Film, il secondo a dicembre in una delle tappe laziali toccate dal tour di Inventa un Film.
Gli autori che invieranno i loro mediometraggi entro il 17 maggio 2021 parteciperanno a quella parte concorsuale che inizierà da settembre 2021.
Gli autori che già hanno inviato in precedenza il loro lavoro, invece, partecipano alla parte concorsuale del primo semestre 2021, che prevede la comunicazione dei selezionati da parte dell’organizzazione del festival nel mese di aprile 2021, la proiezione dei lavori selezionati nelle tappe da maggio a dicembre 2021 e la premiazione del vincitore all’interno del festival ad agosto 2021.      

VAI ALLA PAGINA CON  BANDI E SCHEDE D’ISCRIZIONE DEL FESTIVAL INVENTA UN FILM 2021

Durante lo svolgimento del 23° festival Inventa un Film spazio anche per

Premiazione Terzo Concorso letterario Tre Colori (Poesia, Narrativa e Sceneggiatura)

Più di 850 i partecipanti e quasi 2.000 opere arrivate alla segreteria del concorso .
Dall’edizione del 2020 nel concorso letterario Tre Colori di Inventa un Film alle sezioni Poesia (Blu), Narrativa Breve (Bianco) e Sceneggiatura (Rosso) è stata aggiunta anche la sezione Narrativa Lunga (Bianco Avorio), che ha registrato anche quest’anno un’ottima partecipazione: sono 526 i libri/romanzi pervenuti alla segreteria del concorso.
Ad occuparsi della valutazione delle opere in questa sezione non ci saranno soltanto  produttori cinematografici, editori e scrittori, individuati dall’organizzazione del festival: almeno 15 tra biblioteche, sistemi bibliotecari e istituzioni culturali collaboreranno, infatti, in questa terza edizione del concorso letterario Tre Colori.
Innanzitutto per scegliere tra le opere pervenute allla sezione bianco avorio del concorso i “200 libri più belli d’Italia”.
In secondo luogo perché per ogni opera selezionata in questa categoria ci sarà almeno una presentazione : 20 si svolgeranno  domenica 8 agosto 2021  nella quinta Giornata del Libro, nella Pineta Mondragon di Lenola (LT). Le presentazioni delle altre 180 opere si svolgeranno da giugno 2021 al maggio 2022 negli spazi proposti da biblioteche, sistemi bibliotecari e istituzioni culturali che collaboreranno all’iniziativa.
Biblioteche, sistemi bibliotecari ed istituzioni culturali  interessati possono contattare la direzione artistica al 340/8014229 oppure inviando una mail a trecolori@inventaunfilm.it .

Confermate l’ottava edizione del contest fotografico Fotocanzone (I 10  temi e il relativo bando verranno pubblicati nei prossimi mesi) e la sesta edizione della Giornata dell’Attore.

SEI PREMI IN CERCA D’AUTORE – Proponi gli autori dell’anno

Il festival Inventa un Film di Lenola (LT) consegnerà sei premi ad altrettanti  autori (o gruppi di autori) operanti sul territorio nazionale che si siano distinti nel periodo dall’1 luglio 2020 al 30 giugno 2021  nei diversi campi della produzione artistica e creativa: cinema, teatro, letteratura, musica, TV … (Iniziativa: Sei premi in cerca d’autore).
Tutti possono segnalare fino al 30 giugno 2021, mediante una scheda presente sul sito inventaunfilm.it,  tre nominativi per ogni categoria indicata e suggerire un premio da attribuire, indicando una sesta categoria.
La scheda compilata andrà inviata a seipremiincercadautore@inventaunfilm.it
L’organizzazione del festival sceglierà tra i segnalati le persone da premiare, avvalendosi della collaborazione di  rappresentanti di enti e attività che avranno comunicato ufficialmente il sostegno al festival Inventa un Film entro quella data e che non siano ovviamente in conflitto di interessi con le categorie da premiare.
Il premio consegnato sarà un’opera artistica raffigurante l’”Enula Campana”, una pianta erbacea, che sembra abbia  preso il suo  nome proprio da Lenola (anticamente chiamata Inola, Inula, Enola) e che è divenuta da tempo immemorabile lo stemma del comune. 
Il premio si considererà assegnato esclusivamente se verrà ritirato fisicamente dall’autore in una delle serate o giornate del 2° festival Inventa un Film di Lenola.
Non potrà essere assegnato ad autori che partecipano con  opere in concorso al festival Inventa un Film o al concorso letterario Tre Colori di quell’edizione.  
Per consegnare i premi, oltre ad autorità, giurati del festival e responsabili di enti che sostengono o collaborano alla manifestazione, saranno coinvolti anche  persone scelte o sorteggiate tra coloro che avranno inviato le segnalazioni con la scheda per mail.

P.S. Ogni primo giorno del mese i bandi presenti nelle varie sezioni del sito inventaunfilm.it  saranno aggiornati  con i nomi di enti e attività che sosterranno il festival.
Nella sezione  Partner del sito vengono inseriti anche i patrocini, festival e strutture con cui è in atto una collaborazione reciproca, media partners, collaborazioni tecniche….

Info
Ermete Labbadia (340/8014229)
inventaunfilm@inventaunfilm.it 
Pagina Facebook di Inventa un Film
Gruppo Facebook di Inventa un Film